Croazia, terra delle mille isole
La Croazia si trova nell'Europa Centrale, confina con la Slovenia a Occidente, con l'Ungheria a Nord, con la Serbia, Montenegro e Bosnia ad Est, ed è separata dalle costa italiane dal Mar Adriatico. La Croazia è grande circa 55 mila Km2 e la su linea costiera è lunga 5700 Km; con le sue quasi 1200 isole, scogli e rocce, si è meritata il titolo di "terra delle mille isole". La Croazia è divisa da due zone climatiche, infatti nell'entroterra c'è un clima continentale temporaneo tipico dei paesaggi di montagna, qui la temperatura media va dai 0-2° di Gennaio fino ai 19-22° di Agosto; poi c'è la zona delle regioni della costa Adriatica, con un clima mediterraneo che permette di avere giornate soleggiate e temperature molto alte, mediamente vanno dai 6-10° di Gennaio fino ai 21-27° di Agosto. La cosa sorprendente è che anche durante l'inverno, la temperatura del mare non scende mai sotto i 12°, per salire d'estate fino a 25°.
Cosa visitare:
- Spalato, una città Europea con una offerta ricca di storia, sole, mare, musica e carattere tipico del popolo slavo!
- Istria, ultimo lembo di terra della croazia, ha molto da offrire al turista europeo; infatti l'ampio patrimonio storico in questo territorio è perfettamente fruibile, ma quel che più ci attira di questo lembo di terra sono le bellezze naturalistiche e le spiagge del mar adriatico.
- Il parco del fiume Krka a pochi chilometri da Sebenico in Croazia con le cascate, il convento e le fortezze. Cosa vedere, dove dormire e come arrivare.
- Il parco nazionale delle isole Kornati in Croazia, composto da oltre 140 isole; un paradiso di sole e mare a pochi chilometri da Zara.
- Krk, isola legata alla terra ferma da un bel ponte di costruzione particolare; una bella isola adriatica dove secoli fa nasceva la lingua croata, ma sopratutto un luogo di natura e mare tutto da scoprire.
- Hvar, una bella isola nell'Adriatico settentrionale offre al turista una calda ed accogliente proposta tra mare e natura in un luogo ancora poco battuto dal turismo di massa.
- La bella Dubrovnik, perla dell'Adriatico offre al turista percorsi culturali e storici ma anche spiagge idonee a tutte le età, i turisti a Dubrovnik potranno sempre sentirsi a proprio agio.
- Brac, una piccola isola croata, sconosciuta ai più, meta prediletta per chi cerca sport, turismo e natura, apprezzata ormai un pò da tutti per il suo splendido mare e i suoi paesaggi misteriosi; qui tra pranzi e cene dionisiache tante occasioni di sport.
- Pag e Rab due isole croate, un tempo zone di storie tristi oggi meta di turismo di nicchia, ottime per chi cerca natura, serenità e sopratutto serenità.
- Trogir, bella cittadina slava, bagnata dal mare Adriatico; l'offerta è sopratutto per un turista amante della cultura e del patrimonio storico, ma ben si adatta anche per chi apprezza gli sport di mare e le passeggiate montane.
Come raggiungere la Croazia:
In aereo è molto comodo, infatti gliĀ aeroporti principaliĀ sono a Zagreb, Spalato e Dubrovnik e da essi è facile raggiungere tutte le città più importanti della Croazia. Per il viaggio via mare, è possibile partire da Venezia, Trieste, Pescara, Ancona e Bari con navi-traghetto che vi risparmieranno il lungo viaggio in macchina. Il treno e l'autobus non sono consigliati, in quanto non è poi possibile raggiungere le principali località balneari in poco tempo, infatti la linea ferroviaria è collegato solo alle principali città della Grecia, e l'autobus è molto scomodo e soprattutto per chi non è informato, non è facile trovare quello giusto.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Croazia della categoria Croazia:
Dodecanneso, le 12 Isole greche
Zante, l'isola di Ugo Foscolo.
Grecia, l'origine della civiltà occidentale
Madagascar, parchi, laghi e mare per una vacanza nella natura
Vacanze Maldive, Madoogali