Krk, l'isola dove è nato il croato
L'isola di Krk, la più grande dell'Adriatico, si trova nel golfo del Quarnaro. Una costa è ben articolata con numerose baie, rade, insenature e spiagge ghiaiose, qualcuna addirittura con fango curativo a Puntarska draga. L'isola non è solo mare infatti è un paradiso per gli amanti della natura: qui infatti è stata istituita una riserva ornitologica ed un parco nazionale tra i più belli d'Europa. A Krk si arriva presso l'aeroporto internazionale della vicina Fiume , ma si può ben giungere pure in treno infatti a soli 30 km si trova Rijeka stazione di transito internazionale sia per treni che per autobus, dall'Italia, ben si può raggiungere pure in auto infatti solo 100 km la separano dal confine triestino, in questa piccola isola si intrecciano storia,turismo,cultura e divertimento e la citta di Krk, è il centro degli avvenimenti dell'isola.
Uno dei più rinomati centri turistici della zona è Punat, rinomata per il suo porticciolo ma anche per avere difronte l'isolottodi Cassione(Kosljun)una splendida riserva naturale con circa 500 specie ed un bel convento francescano con c'è la più importante collezione di manoscritti in lingua glagolitica di tutta la Croazia. Le strade della zona sono deliziose per chi apprezza i panorami, e sopratutto qui passa il 45° parallelo come recita una insegna nei pressi di Baska, luogo storico di straordinaria importanza, così come dimostra l'iscrizione trovata nella locale Chiesa di Santa Lucia qui è nata la lingua croata!
Qui a Krk le spiagge sono tutte molto belle e particolari, il mare è cristallino, spiaggia degna di nota è Šilo, a circa 20 km dal famoso Ponte di Krk, che collega l'isola alla terra ferma, poi tante belle cale di modeste dimensioni sono nei dintorni quasi tutte hanno un mix di ciottolato multicolore, famosa è quella di "Peltastis", dove a qualche metro dalla riva vi è il relitto di una nave affondata.In questa zona di Adriatico, tutto è diverso seppure ci sembra noto! Se poi diamo uno sguardo ai prodotti dell'enogastronomia, sarà ottimo gustare piatti a base di scampi, gamberi e frutti di mare, insalate, frutta ed ortaggi a kilometro zero!Ottimo poi l'olio d'oliva del territorio e la splendida pasta fata a mano e perchè no il formaggio pecorino lavorato in un modo particolare?Da non dimenticare Vrbnicka žlahtina un vino bianco secco dal gusto sopraffino o le ottime grappe che non hanno eguali in Europa! Un luogo che vale la pena visitare tra l'altro nemmeno troppo dispendioso!
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Croazia della categoria Croazia:
Brac, un'isola in cerca di successo
Dodecanneso, le 12 Isole greche
Antigua Barbuda, acque cristalline in un mare blu cobalto
Spagna, la miglior scelta per l'estate
Capo Verde, un'oasi di mare a due ore di aereo da casa