Ajaccio, un viaggio tra cultura e relax

Ajaccio è conosciuta come il luogo natale di Napoleone Bonaparte, ma anche come la città più grande e importante della Corsica. Ajaccio, per molti aspetti, ricorda la città di Nizza, però ha un carattere un po' tanto provinciale e quindi è classificata come meta turistica poco attraente. Si può tranquillamente girare per Ajaccio a piedi, la via principale si chiama Cours Napoleon e parte da Place De Gaulle e finisce a nord, oltre la stazione ferroviaria. Per quanto riguarda i luoghi da visitare, non bisogna assolutamente perdersi il Musèe Fesch, che si trova in Rue du Cardinal Fesch, ed ospita famosi dipinti di Botticelli, Tiziano e Bellini.


Un'altro museo che merita di essere visitato, soprattutto perchè è possibile vedere la stanze dove nacque l'imperatore, e quindi anche l'impero francese. La biblioteca municipale, è stata costruita da Lucien Bonaparte, fratello di Napoleone, e custodisce molti testi importanti, tra i quali quelli che furono confiscati durante la rivoluzione francese a membri religiosi. Se invece non siete interessati a visite culturali, ad Ajaccio si possono effettuare escursioni in barca nelle Iles Sanguinaires, che si trovano nella riserva naturale.

Per quanto riguarda le spiaggie invece, sono sicuramente molto belle e affollate, si trovano vicino all'aeroporto, e c'è la possibilità di fare immersioni e sport acquatici. Ogni giorno nella piazza Campinchi, viene organizzato il mercato di prodotto locali, dove potrete trovare prototti tipici come la carne, il formaggio, liquori, vini e molto altro. La vita notturna non è il massimo, però sono presenti qualche bar e locale notturno, un cinema, un casinò e qualche discoteca, consigliamo di andare al L'entracte, il più popolare tra i locali, e la discoteca La Bahia, la migliore della città, con musica Techno e House.


Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Francia della categoria Francia:

Mercatini di Natale a Colonia
Le principali attrazioni relative a Beethoven a Bonn
I migliori club del mare spagnolo
Mercatini di Natale a Trento
I piatti tradizionali natalizi più diffusi in Germania