A Creta, con il filo di Arianna e il Minotauro, isola dei miti
Creta l'isola più grande del mar Egeo, come dice il nome stesso è ricchissima di creta da cui gli abitanti hanno nei secoli costruito utensili e vasi. A Creta si arriva al aeroporto di Heraklion, una città moderna con molte offerte di alberghi e soggiorni anche a prezzi contenuti, inoltre essendo questa una meta veramente europea spesso si trovano ottimi pacchetti last minute tutto compreso, ad Heraklion, si possono gustare ottimi piatti di cucina locale nel centro storico, racchiuso dagli splendidi ed antichi Bastioni, una visita degna di nota è da dedicare alla Loggia Veneziana, bel palazzo elegante tuttora sede del Municipio, che però a seguito di danni riportati durante la Seconda Guerra Mondiale riporta una parte antica ed una nettamente contemporanea.
Immancabile poi la tappa al Museo Archeologico dove insieme alle tante meraviglie cretesi e greche si può osservare il misterioso Disco di Festo, pietra circolare d'argilla scolpita con caratteri geroglifici. Come poi non andare al Palazzo di Cnosso? Qui il mito di Minosse il Minotauro, Teseo, il filo di Arianna, Dedalo e le ali di Icaro sembrano essere ancora vivi. Una imponente scalinata in pietra, le verande colonnate e la splendida sala di ricevimento sono il segno tipico della cultura minoica.
In questa isola tutto si "perde" nei dedali del mito, tutto è misto di mitologia, fiabe e leggende, il mare poi ha un''acqua cristallina e le spiagge sono molto belle spiagge le più rinomate sono quelle di Analipsi, bellissima al tramonto, Kato Gouves e Amoudara. Un week end in tarda primavera a Creta ci farà godere delle splendide giornate di mare, ma sopratutto avremmo tutta la calma per visitare l'isola non ancora stracolma di turisti!
Creta poi ha magnifiche particolarità naturalistiche che ben valgono l'accompagnamento di una guida per i suoi splendidi sentieri e per le antiche mulattiere. In questa isola che ben coniuga tradizioni e turismo, restiamo ammaliati dallo splendore delle tradizioni locali, che meglio si godono se invece che nelle resort turistiche alloggeremo in pensioni, b&B o in hotel gestiti da personale del luogo. In tutti i bei paesini dell'isola le nostre sere saranno animate dalla tipica musica del Sirtaki, ballo greco. A Creta poi il clima è sempre mite e quasi mai freddo, e, non di rado i turisti fanno i bagni in mare anche nel periodo di natale proprio come Anthony Quinn in "Zorba il Greco", ambientato a Creta, nella zona di Hanià.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Grecia della categoria Grecia:
Offerte Capodanno Bali
Grecia, un paradiso da scoprire
Alessandria d'Egitto, scrigno ricco di cultura e tradizione
Trogir, una località sconosciuta a molti
A Cefalonia, sulle orme del "Mandolino del Capitano Corelli"