Grecia, l'origine della civiltà occidentale
La Grecia è uno dei paesi dove ha avuto origine la storia e la civiltà occidentale, non che una delle nazioni più antiche del Continente Europeo. La Grecia è composta da molte isole, sparse qua e la nel mare omerico, che offrono paesaggi naturalistici incredibili, il luogo ideale per le vostre prossime vacanze estive. Il periodo migliore per andare in Grecia, è senza dubbio il periodo di giugno-luglio, infatti è il periodo migliore per quanto riguarda la temperatura e quindi il clima, è anche il periodo con il giusto numero di turisti, infatti ad agosto, bisogna affrontare l'enorme afflusso turistico e un caldo quasi eccessivo.
I posti più belli della Grecia sono senza dubbio:
- Mykonos, una piccola isola cosmopolita che si trova al centro del mar Egeo, qui il divertimento è tutto il giorno.
- Paros, isola delle Cicladi, dove mare e cultura si intrecciano inesorabilmente, lasciandoci il dolce ricordo delle bianche case ornate da melograni ma sopratutto un bel colore dorato sulla nostra abbronzatura.
- Rodi, isola greca, di antico splendore, consacrata al dio Sole accoglie in turista in una atmosfera a metà tra oriente ed occidente.
- Zante, l'antica Zacinto, isola cantata da Ugo Foscolo, e' un luogo dove il turismo ancora non si e' sviluppato; un vero paradiso per il turista naturalista.
- Rodi, isola greca di antico splendore, consacrata al dio Sole accoglie in turista in una atmosfera a metà tra oriente ed occidente.
- Cefalonia, isola Ionica nota per il feroce eccidio in cui perisce l'intera brigata di Aqui è meta turistica per gli amanti del bel mare e di una natura incontaminata.
- Malta, nel cuore del Mediterraneo tra divertimento e natura, mare e cultura sono una meta non distante dall'Italia. Un week end a Malta spesso significa divertimento ma questa isola ha molto di più da offrirci.
- Santorini è nota per essere l'unica terra emersa della scomparsa Atlantide. Ora quel che è certo è esclusivamente che Santorini è una delle più belle isole cicladi, sicuramente la più mondana e la meno dispendiosa.
- Kos, isola dei giganti, ha una ampia offerta culturale e ricettiva per chi ama stare tra natura e mare.
- Le Sporadi, tra natura e mare sulle tracce delle antiche rotte dei viaggiatori ma sopratutto all'interno di uno dei più bei parchi marini del mediterraneo.
- A Creta, tra mito e leggende, panorami di boschi e spiagge cristalline, un itinerario turistico ricco di mare, sole, archeologia, storia e cultura, ma sopratutto tradizioni tipiche greche.
- Skiathos, l'isola con le spiagge più belle di tutta la grecia e conosciute in tutta europa; metà ideale per le famiglie alla ricerca di una vacanza relax al mare.
- 12 isole, il Dodecanneso, un paradiso tra mare e natura, per un turista naturalista ed ecologista in cerca di mare e relax. Una puntata a Rodi poi per notti da favola.
Per arrivare in Grecia, dall'Italia il mezzo più rapido è sicuramente l'aereo; comunque all'arrivo in aeroporto, sarei costretti ad affittare una macchina, per potervi spostare al meglio tra le varie città della Grecia. A questo punto se uno non vuole lasciare a casa la propria macchina, consigliamo di prendere i tanti traghetti che partono ogni sera da Brindisi e Ancona. Le tante isole della Grecia, ogni estate vengono riempite da miglia di turisti proveniente da tutta l'europa e non solo, quindi si può dire che è una meta molto ambita, soprattutto da noi italiani.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Grecia della categoria Grecia:
Brac, un'isola in cerca di successo
Croazia, terra delle mille isole
Le Sporadi, per un turismo ecocompatibile
Ibiza: non solo vita notturna!
Costa Azzurra, la riviera francese