Paros, un'isola greca tra mare e cultura
Paros è un'isola delle Cicladi, con belle spiagge, mare limpido e panorami mozza fiato, un luogo ideale sia per chi vuole passare una vacanza rilassante tra mare e cultura, ma anche per chi ama ed apprezza il divertimento e la vivace vita notturna. I più a Paros arrivano via mare, a Paroikia, capoluogo dell'isola, qui la "vita" è frivola, allegra, internazionale, tante piccole ed ospitali taverne, piccoli caffè, musiche etniche e sopratutto ottimi ristorantini sulla baia, per gustare ottimi piatti locali ed osservare un panorama da "fiaba" , camminando tra le vie di Paroikia, osserviamo belle case bianche con alberi da frutta i ogni tipo ed in più, posto davanti ad ogni porta un melograno, simbolo dell'amore familiare!
Nell'isola di Paros ci sono hotel per ogni tipo di turista, senza poi dimenticare la classica ospitalità greca e sopratutto i bellissimi bed and breakfast utilissimi sopratutto quando si permane uno o due giorni! L'isola la si può visitare con i mezzi pubblici, vetture a noleggio e per i più intrepidi con la motocicletta, se invece si è sportivissimi, agevole è muoversi anche in mountain bikes.
Certo, qui si va sopratutto per il mare di incanto e le spiagge che con il particolare riflesso dato dalla presenza del quarzo donano al corpo un abbronzatura lucida, ma se amiamo anche "andare per cultura" non possiamo che non visitare la Chiesa di Ekatontachoni , fondata da Santa Elena, madre dell'imperatore Costantino, durante il suo pellegrinaggio in Terra santa, la chiesa è anche nota come delle cento porte, indubbiamente è una delle più belle di tutta la Grecia, e persino una delle più antiche e ricche! Oppure nel promontorio di Kephalos il Monastero di Sant'Antonio, che si erge tra le rovine di un castello medievale, ed una immancabile ed interessante la visita al Convento di Moni Christou tou Dasous, dove per tradizione possono accedervi solo le donne!
Suggestivissimi poi i villaggi di pescatori Aliki, anch'esso circondato da bellissime spiagge dorate oppure Marpissa, Pisso, Livadi, Logaras e Drios, spiagge con acque trasparenti come quelle di Drios, Chrisi Atki (Spiaggia dorata), Messada, Pounda e tante altre località da restarne veramente incantati! I villaggi dei pescatori, vanno visitati, vissuti ed assaporati, solo qui infatti si gusteranno prelibatezze dal sapore sopraffino!
A Paros possiamo giungervi anche con dei voli quotidiani che la "uniscono" alla bella capitale greca: Atene, ma dal piccolo aeroporto di Paros possiamo volare con la vicina Mikonos, una altra isola greca che merita una visita!
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Grecia della categoria Grecia:
Mykonos, un'isola tra alternativa e vita notturna
Maldive, immersi in paradiso
Grecia, un paradiso da scoprire
Vacanze in Europa
Zante, l'isola di Ugo Foscolo.