Zante, l'isola di Ugo Foscolo.
Zante, l'antica Zacinto, che il poeta Foscolo canta nel suo sonetto, è una delle isole greche bagnate dal mare Ionio. Particolare è il turista che si reca a Zante, infatti amerà in particolar modo l'ampia proposta di itinerari naturalistici che qui le guide del posto offrono, insomma non è una meta "casuale"! Il mare, come canta Foscolo, qui è stupendo, poi se ci rechiamo alla Spiaggia del Relitto, raggiungibile solo via mare, allora possiamo tastarne con mano la bellezza!
Zante però è famosa anche per le sue belle tartarughe, infatti in questa isola nella zona sudoccidentale, si trova il parco nazionale marino dove è possibile osservare la deposizione e la schiusa delle uova deposte dalla tartaruga Caretta caretta. La natura di Zante poi offre al turista consapevole le Grotte di Keri che sono sono un qualcosa di irripetibile. Se poi siamo interessati, come è normale che sia, anche a prendere una bella abbronzatura allora dovremmo sicuramente fare tappa alla bella spiaggia di Capo Skinari o dell'Isola delle Tartarughe, o la Baia di Laganas, o Agios o Nikolaos, senza poi citare tutte le altre località poco trafficate perchè non attrezzate ma sicuramente ideali per chi vuole stare lontano da troppi bagnanti e, una sera sara' necessario osservare il tramonto a Kefi.
A Zante si puo' giungervi con un notevole risparmio con i voli offerti dalle tante compagnie lowcost che sopratutto con la bella stagione fatto scalo anche in questa bella isola ionica, poi, secondo il tipo di vacanza che abbiamo scelto possiamo sicuramente scegliere il mezzo migliore per la locomozione noleggiando una vettura, una moto e persino una mountain bike, anche qui poi se vogliamo risparmiare possiamo affittare dei belle tipiche casette o approfittare dei familiarissimi bed and breakfast.
Qui non possiamo esimerci dal gustare i piatti locali che sembreranno ancora migliori grazie al fatto che si usano prodotti locali, l'ottima moussaka di melanzane, la tzatziki, il souvlaki e lo stifado, i formaggi feta, ladotiri, per poi passare all'attualissimo gyros. Il bello di questa isola e' che il turismo non si e' ancora sviluppato moltissimo dunque tutto e' veramente al naturale, da qui potremmo proseguire il nostro percorso per isole greche verso Cefalonia.
...Zacinto mia, che te specchi nell'onde, del greco mar da cui vergine nacque, Venere, e fea quelle isole feconde, col suo primo sorriso, onde non tacque, le tue limpide nubi e le tue fronde... Foscolo
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Grecia della categoria Grecia:
A Santorini, sulle tracce di Atlantide
Croazia, terra delle mille isole
Skiathos, le spiagge più belle della Grecia
A Cefalonia, sulle orme del "Mandolino del Capitano Corelli"
Hvar, l'isola della lavanda