Vacanze a Istria: una storia da raccontare
L'Istria è una penisola che ha molto da raccontare.Ora appartiene alla Croazia, ma nel corso della storia è stata conquistata e riconquistata più volte. All'inizio era appartenuto ai Histri, per poi passare all'Impero Romano d'Occidente, fu saccheggiata dai Goti e dai Longobardi. Annessa al regno dei Franchi, fu poi sottoposta ai duchi di Carinzia, Meran, Baviera, e poi al patriarca di Aquileia, successivamente alla Repubblica di Venezia, per poi finire sotto il potere degli Asburgo (con un breve periodo in cui Napoleone fu imperatore dei francesi e il re degli italiani).
Dopo la prima guerra mondiale è stata anessa all'Italia, e dopo la Seconda guerra mondiale era sotto la giurisdizione della Repubblica socialista federale di Jugoslavia.Il grande scrittore e "viaggiatore" Jan Morris ha descritto l'Istria come "un puro territorio croato, piena di fascino nascosto", cioè un modo chic per dire che questo triangolo di terra a est del confine con l'Italia (qui si può raggiungere col traghetto da Trieste) è un posto molto bello e soprattutto dove si possono trovare tracce di molteplici civiltà.
Una parte della costa adriatica si è sviluppata notevolmente durante l'Impero Austro-Ungarico, quando sono stati costruiti molti alberghi e centri benessere, molti dei quali ancora in uso. Inoltre ad Istria si trova la città di Hum, che è la più piccola città del mondo. Non c'è da meravigliarsi se non avete ancora sentito parlare di questa città..
Trascorrere le vacanze a Istria vuol dire fare un tuffo nella storia, dall'antichità ai tempi moderni. I posti sono meravigliosi, acque cristalline e buona cucina. Gli hotel a Istria e i Resort abbondano e non c'è che l'imbarazzo della scelta. Insomma una vacanza all'insegna del relax.
[youtube]kPqY9VUupxY[/youtube]
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Istria della categoria Istria:
3 incredibili tour storici in Australia
10 cose da fare a Berlino
L'esperienza storica di Weimar
Praga
Vacanze a Cipro: l'incontro con la mitologia