Fes un luogo dal fascino antico e vivace

Fes, con quasi un milione di abitanti è la prima città imperiale più antica del Marocco e non finisce mai di stupire con le sue meraviglie. Per la ricchezza dei suoi monumenti è importante luogo di riferimento per i mussulmani ortodossi e con la ricercatezza dei suoi palazzi e dei suoi musei e con la sua vivacità, è un continuo richiamo per i turisti. Il vero tesoro di Fes è indubbiamente la sua Medina, la più grande del Marocco, di una bellezza veramente incomparabile, tanto che l'Unesco l'ha posta sotto la sua protezione inserendola nell'elenco dei luoghi di maggior interesse culturale del mondo. Oltrepassate una delle porte d'accesso alla Medina e vi ritroverete in un altro mondo, quello misterioso dell'oriente, dove, nei dedali di viuzze,si respira un'aria magica e antica.

Tantissimi i luoghi da ammirare: le moschee di Jamaa Al-Achiakh, Jamaa Achourafa e Jamaa Al-Andalous e i palazzi meravigliosamente intarsiati dalle ceramiche e dalla scrittura araba. Una "città museo" dove è possibile, con curiosità e stupore, guardare e fotografare gli asini che trasportano le vivande al mercato e i carrettini con la frutta adornati di caratteristici tappeti. Un dato economico vi dice quanto: la voce principale nell'economia non è il turismo ma l'artigianato. Nelle botteghe gli oggetti che troverete esposti in tutto il Marocco non sono solo in vendita: qui nascono, che sia nei cortili dove si lavora il legno o i metalli oppure nelle botteghe dei ceramisti fuori dalla città vecchia. O anche nel luogo più fotografato della città, quel suq dei conciatori dove ogni visitatore finisce prima o poi per arrivare. I vicoli sono stretti ed il cielo è perennemente coperto da stuoie che riparano dal sole torrido e regalano a quelle vie profumate di antichità, una penombra molto particolare. Passeggiando per la città, è molto suggestivo fermarsi ad osservare anche le abitazioni private, caratterizzate da ampi porticati e con splendidi giardini interni.

La città si divide in tre parti: Fes el-Bali (Fes vecchia), Fes el-Jdid (Fes nuova) e la Ville dove  ci si può rilassare passeggiando lungo i viali Fes è una cittadina dell'entroterra e perciò non si affaccia direttamente sul mare e sul territorio sono presenti alcune strutture dotate di splendide piscine e le spiagge migliori si trovano a Tangeri o nella zona di Melilla discoteche sono poche, disseminate nei villaggi turistici, ma in città, soprattutto di giorno è facile imbattersi in chioschi all'aperto che diventano variopinti ed affollati punti d'aggregazione dei giovani del luogo e dei turisti. Per chi vuole riportare un souvenir di emozioni si consiglia un  la musica marocchina, detta andalusa per le sue origini spagnole. L'aeroporto di Fes è situato a sud del centro, a circa 15 km. Ci potranno ospitare hotel di lusso, pensioni ma anche semplici case del posto che vengono affittate a giornata.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Marocco della categoria Marocco:

Hvar, l'isola della lavanda
Vacanza Mauritius, l'Isola del Sorriso
Johannesburg
Toronto e le sue attrazioni principali
Parco Nazionale Canaima in Venezuela : la natura a portata di mano