Come arrivare in Polonia
La Polonia può essere agevolmente raggiunta sia in aereo, che in treno, che in pullman.
L'aereo rappresenta ovviamente il mezzo di trasporto più veloce e pratico per raggiungere la Polonia, anche perché questa dispone di ben 7 aeroporti internazionali, collegati piuttosto bene con le più importanti città polacche.
Gli aeroporti della Polonia adibiti a scali internazionali sono quelli di:
Varsavia
Cracovia
Katowice
Danzica
Poznan
Wroclaw
Szczecin
Rzeszow
La maggior parte di questi aeroporti è ubicata nelle zone periferiche delle varie città della Polonia che li ospitano; gli aeroporti più importanti e centrali sono quelli di Varsavia e di Cracovia.
La principale compagnia aeroportuale polacca, la compagnia nazionale, è la LOT e non mancano le compagnie low cost quali Airpolonia, Skyeuropa, Wizzair, Volareweb e Centralwings.
Il treno rappresenta comunque un'ottima soluzione di viaggio, una validissima alternativa all'aereo per raggiungere la Polonia in modo comunque comodo ed economico.
Le ferrovie polacche sono abbastanza efficienti, e per i turisti italiani il problema può insorgere semmai nella modalità di viaggio frammentata che offre il servizio ferroviario; infatti, gli italiani sono costretti a cambiare treno in Austria o in Slovacchia per raggiungere la Polonia, in quanto questa non è collegata direttamente all'Italia con la ferravia.
Il pullman rappresenta forse la soluzione di viaggio più dispendiosa riguardo ai tempi di tragitto, ma ha dalla sua una sorta di possibilità di godersi un aspetto in genere trascurato della propria vacanza; per chi avesse il tempo e la voglia di farlo, passeggiare con calma seguendo i percorsi di un pullman potrebbe essere una esperienza interessante per via delle zone battute, di percorsi intrapresi sì lunghi, ma anche spesso intriganti e degni di considerazione.
Si può quindi decidere di andare in Polonia in pullman attraversando l'Austria e la Slovacchia, arricchendo la propria esperienza di viaggio con uno spaccato su queste bellissime città.