Fuerteventura tra Oceano e deserto
Le Isole Canarie sfoggiano tutta la magia di un arcipelago unico al mondo per la sua diversità e per la sua ricchezza subtropicale sulle azzurre e rinfrescanti acque dell'Oceano Atlantico. Ci troviamo in un vero e proprio universo privilegiato dove il clima primaverile abbraccia tutti i 12 mesi dell'anno. Non ci sono delle vere e proprie stagioni perchè nella norma a Dicembre si può stare in spiaggia e fare il bagno pur essendo inverno! Fuerteventura, è la seconda isola subtropicale, dopo Tenerife, nell'Oceano Atlantico, al largo della costa africana ha le spiagge più lunghe dell'arcipelago. Il paesaggio di Fuerteventura è il risultato dell' erosione climatica del paesaggio originario,è la più orientale delle Canarie e dista solo 60 miglia marine dal litorale del Marocco. Grazie alla sua posizione geografica, in decine di migliaia di anni sulle sue coste si sono depositate le sabbie del Sahara. Il risultato di questo processo è di 200km di alcune delle spiagge più belle del mondo. L'isola è un paradiso per chi ama la tintarella ma anche per gli appassionati di sport acquatici. Surfisti, velisti, subacquei e pescatori sono attratti dalle limpide acque dell'Atlantico, dove balene, delfini, pesci spada e tartarughe sono una vista comune.
Qui si ha la sensazione di vivere in un mondo a parte, l'isola di Fuerteventura emana un fascino magnetico, incredibilmente sospeso fra oceano e deserto. L'isola, infatti, è come un'immensa duna che emerge da uno sfondo turchese e le nostre vacanze a saranno un mix perfetto di spiagge lunghissime e vita di mare e visite ai tipici paesini dell'interno o, i tranquilli villaggi situati in piccoli porti, dove gustare l'eccellente cucina locale a base di pesce.
Gran parte dell'interno, con le sue ampie piane e i rilievi vulcanici, consiste di aree protette che possono essere esplorate in fuoristrada o con delle moto da cross campionati mondiali di kitesurf e windurf si tengono ogni anno da ormai 25 anni a Fuerteventura. Quest'anno saranno dal 22 Luglio al 6 Agosto. Fuerteventura si è sviluppata turisticamente soprattutto al sud, ed è per questo che a Morro Jable troverete più alberghi e hotel. Sono strutture abbastanza grandi, organizzate con ogni tipo di comfort. Salendo verso il centro, a pochi km dall'aeroporto, si trovano Caleta de Fuste o Castillo, Per chi cerca una soluzione intermedia tra la comodità dell'hotel e l'indipendenza della casa, a Fuerteventura ci sono svariate strutture tipo Bed and Breakfast dove potrete trascorrere piacevolmente le vostre vacanze.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:
Capo Verde, un'oasi di mare a due ore di aereo da casa
Madeira, l'Atlandide riscoperta
La Dominica l'isola della natura dei Caraibi
Brac, un'isola in cerca di successo
Krk, l'isola dove è nato il croato