Lanzarote, un paradiso vulcanico
L'isola più a nord dell'arcipelago delle Canarie è Lanzarote , nome ereditato dal suo scopritore, il savonese, Lanzerotto Malocello. Un territorio particolare quello di Lanzarote che ha un bellissimo skyline ed un paesaggio vulcanico.
La principale attrattiva turistica di Lanzarote è il Parco Nazionale Timanfaya, di notevole interesse poi sono anche le grotte di Jameos del Ague e Cueva de Los Verdes. Questa isola delle Canarie è sicuramente meta ideale per chi vuole passare una vacanza all'insegna dell'ambientalismo: qui si è a vero contatto con la natura!Un territorio particolare quello di Lanzarote, natura è cultura ne fanno un piccolo paradiso da non dimenticare, ed è qui che l'UNESCO ha riconosciuto la "riserva della biosfera", ovvero un perfetto inserimento dell'arte nella natura, nella piccola frazione di Taro de Tahiche nella sede della fondazione intitolata al locale architetto Cesar Manrique sarà possibile osservare stupende opere architettoniche, dipinti e quanto altro in perfetta armonia con lo scenario naturalistico dell'isola. sempre per chi ama la natura impossibile sarà non fare una tappa al vicino sub arcipelago Chinjo formato dalle isole minori di Graciosa, Alegranza, Montana Clara, Roque del Oeste, Roque del Este.
Natura incontaminata, aria sopraffina, bellezze naturali fanno di Lanzarota una meta turistica ideale per chi apprezza il relax, ma come ogni isola delle Canarie, non possiamo dimenticarci le stupende insenature marine che circondano l'isola. Mare cristallino, sabbia bianca, per giornate indimenticabili, inoltre una caratteristica dell'isola è il tepore continuo emesso anche dalle acque, sembrerà sempre di stare in una bella piscina anche quando invece siamo in acque pulite e saline come quelle del mare!
Ricordiamoci questa è un'isola vulcanica dove sotto la crosta terrestre ancora ci sono piccoli e continui movimenti che in superficie appariranno esclusivamente con i benefici ad una vegetazione sempre verde e con una temperatura marina sempre piacevole, ma anche e sopratutto la possibilità di usufruire di "bagni termali" naturali nei fiumi e nei ruscelli dell'isola.
Lanzarote è anche turismo, sport, golf e quanto altro, qui grazie al clima benevolo, praticare sport all'aperto è possibile tutto l'anno. Il territorio è molto ben gestito, infatti le offerte delle hotelleries saranno capaci di accontentare tutti ma sopratutto un turismo medio alto.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:
Brac, un'isola in cerca di successo
Croazia, terra delle mille isole
Grecia, l'origine della civiltà occidentale
Destinazioni per gite di un giorno nei dintorni di Brisbane
Costa Azzurra, la riviera francese