Barcellona, la capitale della Catalogna

Barcellona è la seconda città della Spagna, metropoli da oltre un milione di abitanti, porto tra i più fiorenti del Mediterraneo, centro artistico di fondamentale importanza, meta turistica tra le più frequentate di Spagna. Barcellona è conosciuta soprattutto per le opere di Antoni Gaudì e per la straordinaria "movida" delle Ramblas, ma vi sono decine di altri motivi per visitare questa meravigliosa città.

La visita può partire dal Barrì Gotic, centro storico di impianto medievale che ha il suo culmine artistico nella cattedrale dedicata a Sant'Eulalia, e proseguire lungo le ramblas che da Plaza Catalunya scendono al mare. Frequentatissimi ad ogni ora del giorno e della notte, contornati da una sequenza pressochè ininterrotta di bar e locali questi viali sono il centro della vita della città e sono una passeggiata imprescindibile della visita alla città Catalana. Lungo le ramblas si trova il principale teatro cittadino, il Liceu, e a pochissima distanza si apre la Placa Real, armonicissima piazza a portici. Le ramblas arrivano fino al porto e poi proseguono con un breve ponte sul mare per arrivare al porto vecchio, oggi occupato da un centro commerciale e dall'acquario.

Da placa Catalunia parte anche il Passeig de Gracia, viale commerciale di abbagliante bellezza: rettilineo, sede delle più prestigiose firme internazionali e segnato da due dei capolavori di Antoni Gaudi (tutti i suoi lavori in città sono patrimonio dell'umanità): Casa Batlò e la Pedrera. Se si vuole continuare nell'ammirare le opere dell'architetto catalano, alla fine del Passeig si può salire in metropolitana (servizio pubblico di altissimo livello che serve in modo capillare tutta la città) e raggiungere la Sagrada Familia e magari riposarsi a Parc Guell, meraviglioso parco disseminato delle opere di Gaudì.

Città d'arte a tutto tondo, una visita a Barcellona non può prescindere da una visita al Museu Picasso e alla Fundaciò Joan Miro (si trova sul Montjuic, la collina che domina la città dalla quale si gode un grandioso panorama) oltre che al Palau de la musica Catalana (presso la via Laietana) e all'ospedale di Sant Pau (non distante dalla Sagrada Familia) straordinarie opere moderniste, entrambe opere inserite nei patrimoni dell'umanità.

Dopo tutto questo girovagare in città è probabile che il tursta cominci a sentire i morsi della fame: attorno alle ramblas è facilissimo trovare qulasiasi tipo di locale. Per chi volesse risparmiare, consigliamo il mercato della Boqueria, coloratissimo e ricchissimo di prodotti freschi. Per chi volesse invece rilassarsi in spiaggia, la famosa Barceloneta è ad un passo dal porto, mentre altre spiagge più defilate si susseguono verso nord.

Barcellona è raggiungibile in poco più di un'ora di volo dall'Italia, molte compagnie arrivano direttamente all'aeroporto della città (El Prat), altre preferiscono il più lontano aeroporto di Girona.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Palma di Maiorca, il divertimento è servito
Cosa fare in vacanza a Rodi
Ancona
Six Fours les Plages, con le note di Hélène Rizzo
Guida allo shopping a Barcellona